Per restare in forma anche d’estate e rendere il corpo più flessibile, forte ed equilibrato consigliamo questi 5 esercizi.
Si possono svolgere alla sbarra o alle parallele per rinforzare i muscoli stabilizzatori, necessari per l’equilibrio e la stabilità del corpo durante gli allenamenti.
Consigliamo di svolgere l’allenamento con una frequenza di tre volte alla settimana, in modalità circuito, con una pausa di 45 secondi, tra un esercizio e l’altro, e di un minuto tra un circuito e quello successivo. Il tutto va ripetuto 3 volte.
1-Afferrare una sbarra e sollevare il corpo finché il collo non sarà sopra la sbarra. Sollevare le gambe fino a portarle parallele al pavimento. Tornare alla posizione iniziale e ripetere la sessione per cinque volte.
2- Afferrare una sbarra e sollevare il corpo finché il collo non sarà sopra la sbarra. Spostarsi di poco verso destra e ritornare al centro. Ripartire dalla posizione iniziale. Ripetere l’esercizio muovendosi verso sinistra. Eseguire sei ripetizioni.
3-Eseguire l’esercizio alle parallele. Sollevare le gambe portandole in posizione parallela al pavimento formando la lettera L con il corpo.
Ruotarsi a destra e sinistra tenendo le gambe ben dritte.
Ripetere l’esercizio sei volte.
4-Afferrare le parallele e compiere una rotazione fino a trovarsi perpendicolari al pavimento, con la testa in basso e le gambe, dritte e unite, verso l’alto. Sollevarsi fino a piegare le braccia di 90°. Tornare alla posizione iniziale e ripetere i movimenti per 5 ripetizioni.5-Appendersi alla sbarra e sollevare le gambe verso l’alto. Tenere ferma la parte superiore del corpo e abbassare le gambe, il più possibile, verso destra. Risollevare le gambe e spostarle verso sinistra e poi ancora verso destra. Ripetere la sessione sei volte.